28 settembre 2013 - L'assenza del Sindaco di Torino dal Convegno del 21 settembre
Forum italiano dei movimenti per l'acqua Comitato provinciale acqua pubblica Torino Via Mantova 34 – 10153 Torino tel. 3888597492 |
Abbiamo sempre amato avere avversari da stimare per la loro levatura culturale e morale, per poter serenamente concentrare l'attenzione sull'essenzialità delle differenze d'opinione e non sul quadro di contorno, poco esaltante, che ci offre l'attualità.
I nostri avversari privatizzatori ci hanno raramente permesso di soddisfare questa ambizione. Almeno finora.
Finalmente il 23 settembre, sulla pagina torinese de “la Repubblica” gli argomenti in favore della privatizzazione dei servizi pubblici sono stati sostenuti da chi può vantare un corretto e trasparente passato di pubblico amministratore: Giusi La Ganga!
Tramite lui la giunta Fassino esprime la volontà di proseguire sulla strada della (s)vendita del patrimonio pubblico della città.
E’ quindi comprensibile che il Sindaco di Torino non sia venuto a portare i suoi saluti e l'augurio di buon lavoro al convegno internazionale del 21 settembre. Avrebbe corso il rischio di ascoltare da voci autorevoli quelle solide, ma per lui fastidiose, argomentazioni a sostegno della ripubblicizzazione dei servizi pubblici. E si sarebbe sentito ricordare che il mancato rispetto della volontà referendaria è il più chiaro segnale del degrado della legalità e della democrazia nel nostro Paese.
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Torino, 28 settembre 2013