Qualche giorno di pioggia non basta a salvarci dal cambiamento strutturale del clima, dagli sprechi, da un insensato sfruttamento del territorio.
Nell’ambito torinese SMAT spreca circa 100.000.000 metri cubi di acqua potabile all’anno pari al 34% della quantità prelevata.
Le perdite della rete idrica sono principalmente dovute alla trascurata manutenzione della rete e alla mancata sostituzione delle tubature obsolete. SMAT non interviene e il Comune di Torino, azionista di maggioranza di SMAT, rimane inerte e non dà precise indicazioni di investimento per porre rimedio alla dissipazione di un bene comune come l’acqua, indispensabile per la vita.
A noi cittadini/utenti non è rimasto che sostituirci all’inerzia di Sindaco, assessori e consiglieri comunali utilizzando lo strumento della Deliberazione di iniziativa popolare e chiedendo al Consiglio comunale di farla propria e approvarla.
Sostenuta da molte più firme di quelle richieste, la nostra proposta di delibera è stata protocollata al Comune di Torino il 19 dicembre 2023. Solo il 4 marzo 2024 è ricomparsa all’ordine del giorno del Consiglio comunale che l’ha assegnata a tre commissioni consiliari le quali hanno finalmente deciso di iniziarne la discussione il 17 giugno prossimo.
Un percorso burocratico lungo e a volte oscuro, a riprova di quanto poco interessi ai nostri politici la partecipazione dei cittadini/e alla gestione di un bene essenziale come l’acqua in un contesto ambientale e climatico che ne pregiudica fortemente la disponibilità e la qualità.
Basta ritardi ! Il Consiglio comunale di Torino approvi al più presto la
Deliberazione di iniziativa popolare n. 2024-04541/0
«Indirizzi del consiglio comunale di Torino a SMAT s.p.a. in ordine alla gestione del servizio idrico integrato per far fronte alla crisi climatica e all'incombente siccità, a tutela della risorsa idrica, dell'ambiente e della qualità della vita della cittadinanza» che propone:
* investimenti adeguati per sostituire gli acquedotti vetusti ed eliminare lo spreco idrico
* attuazione delle aree di salvaguardia per tutelare i punti di prelievo da sostanze inquinanti,
* rispetto della normativa europea “Nature Restoration Law” in particolare per quanto riguarda la rinaturalizzazione dei fiumi
* rafforzamento della natura pubblica di SMAT S.p.A.
* applicazione di tariffe eque
* interventi formativi per la creazione di una cultura dell'acqua come risorsa limitata.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare
alla seduta congiunta 1° COMMISSIONE - 6° COMMISSIONE - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Lunedì 17 giugno 2024 - ORE 9,30 - MUNICIPIO: SALA OROLOGIO
la seduta è pubblica
è possibile collegarsi a distanza qui: www.comune.torino.it/multimedia/commissioni
Torino, giugno 2024