logo100x100

Forum Italiano dei Movimenti dell’Acqua - Comitato regionale Acqua Pubblica Piemonte

www.acquabenecomunetorino.org - cell. 388 8597492

  

ASM Vercelli - Al servizio di chi?

 

Che Iren – socio di maggioranza di ASM - non badi a spese per tenere saldamente in mano la gestione dell’acqua di Vercelli è comprensibile, visto che ci guadagna milioni di euro l’anno, prelevati con la bolletta dalle tasche dei vercellesi.

Incomprensibile è la connivenza del Comune di Vercelli – socio di minoranza di ASM - che invece di usare quei milioni per abbassare la tariffa dell’acqua, spreca altri 27.000 euro in cause legali per impedirlo.

Ora che tutti gli altri Comuni dell’Ambito Territoriale Biellese-Vercellese-Casalese hanno dato vita al Gestore Unico del Servizio Idrico come previsto dalla legge nazionale e regionale, il Comune di Vercelli si ostina a non volervi fare parte perché non ha la volontà né il coraggio di estromettere da ASM il socio privato IREN. E, con motivazioni pretestuose e infondate, chiede aiuto al TAR - Tribunale Amministrativo Regionale perché annulli questa possibilità.

Ci auguriamo che i giudici amministrativi tutelino meglio degli amministratori comunali vercellesi i veri interessi materiali e morali dei cittadini-utenti: confermino il Gestore Idrico Pubblico affinché rimangano in città i milioni di profitti che IREN invece esporta ogni anno da Vercelli e si realizzi la gestione senza scopo di lucro del bene comune più prezioso che è l’acqua.

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Torino, 1 Aprile 2025