Forum italiano dei movimenti per l’acqua
Comitato Acqua Pubblica Torino
Via Mantova, 34 – 10153 Torino

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato Acqua Pubblica Torino chiede alla Provincia di Torino di approvare la delibera di iniziativa popolare firmata da 9.564 cittadini sulla proprietà e gestione pubblica del Servizio Idrico.
Questo avviene mentre la campagna referendaria promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua raccoglie 250.000 firme in sole due settimane, e impone all’agenda politica nazionale il tema della ripubblicizzazione dell’acqua. Si moltiplicano le prese di posizione favorevoli al referendum anche nei partiti che non hanno aderito ufficialmente e l’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini dimostrano quanto sia giunto il tempo di colmare il divario tra istanze di partecipazione democratica e palazzi del potere.
A livello locale questo può essere fatto approvando, senza tentennamenti, la delibera popolare per l’acqua pubblica, che introduce nello Statuto Provinciale i seguenti principi:

- il servizio idrico integrato è dichiarato privo di rilevanza economica
- la proprietà della rete di acquedotto e distribuzione è pubblica e inalienabile
- la gestione della rete e quella del servizio sono attuate esclusivamente mediante enti o aziende interamente pubblici
- è riconosciuto e tutelato il diritto universale all’acqua potabile; perciò a ogni cittadino è assicurato gratuitamente un quantitativo minimo vitale d´acqua al giorno.
Per osservare i lavori del Consiglio e informare i cittadini il Comitato invita ad assistere ai lavori della Commissione Ambiente di Lunedi 10 maggio alle 11 in via Maria Vittoria 12, con l’audizione del Comitato, indice un presidio Martedi 11 maggio 2010 dalle ore 15:30 in piazza Castello presso il Consiglio Provinciale (fronte Prefettura) e invita la cittadinanza alla massima partecipazione.
Nell’occasione, non mancherà un banchetto per la raccolta delle firme per il Referendum per l’Acqua Pubblica.

Per approfondimenti: www.acquapubblicatorino.org
Il Comitato Acqua Pubblica Torino