Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua
Comitato Acqua pubblica Torino Sud
Nichelino riprende in mano la democrazia
Il Consiglio Comunale di Nichelino discuterà nella prossima seduta una delibera di iniziativa consiliare che chiede la trasformazione di SMAT, la nostra azienda dell’acqua, in azienda speciale consortile di diritto pubblico.
Se approvata, questa delibera segnerà il primo passo compiuto da un Comune socio Smat in direzione della piena applicazione degli esiti referendari.
L’azienda di diritto pubblico, che opera senza lo scopo di lucro ma per garantire a tutti i cittadini il pieno esercizio del diritto all’acqua, è infatti lo strumento giuridico che meglio si presta ad ottemperare al mandato degli oltre 26 milioni di cittadini italiani che hanno votato SI ai referendum del 12-13 Giugno 2011.
Con questo atto il Consiglio Comunale di Nichelino rivendica con fermezza e dignità le proprie competenze di indirizzo e controllo sull’azienda SMAT di cui il Comune è socio azionista.
Competenze stabilite dalla legge che molti ignorano o non vogliono applicare “per non disturbare il manovratore” e lasciargli mano libera nella gestione di un’azienda che è di tutti.
Diamo atto quindi ai Consiglieri Comunali di Nichelino di aver voluto riprendere in mano la democrazia e ci auguriamo che la delibera sia approvata, dimostrando così che il nostro Comune è all’avanguardia nel rispetto della volontà popolare.
Il Comitato Acqua Pubblica Torino Sud