Forum italiano dei movimenti per l'acqua Comitato Acqua Pubblica Torino c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino
|
Grazie della vostra solidarietà agli Obbedienti Civili di Cambiano e Vinovo in provincia di Torino
minacciati di interruzione dell’erogazione dell’acqua da parte di Smat
Le vostre mail di reclamo contro l'atto di prepotenza di SMAT, le diffide legali e i volantinaggi di denuncia hanno avuto effetto.
Smat ha scritto oggi al nostro avvocato che la minaccia di distacco non verrà attuata e che le famiglie colpite continueranno a godere del fondamentale diritto di accesso all'acqua.
Ancora una volta la reazione civile e democratica del popolo dell'acqua ha evitato il peggio.
Ma le giustificazioni addotte da Smat, e che avrete ricevuto anche voi in risposta alle vostre lettere, non sono accettabili: proprio ieri 20 febbraio si è chiuso il dibattimento davanti al TAR Lombardia sul ricorso presentato dal Forum Italiano dell’Acqua contro la tariffa-truffa dell'AEEG. La sentenza sarà nota fra un mese o due.
Ci sembra francamente assurdo che una società pubblica come SMAT non si ponga il problema di attendere l'esito di questa vertenza legale prima di agire contro cittadini che protestano in modo civile ed organizzato e invece li minacci senza remore di violare un basilare diritto umano.
La Campagna di Obbedienza Civile proseguirà, così come continueremo a portare avanti ogni iniziativa utile ad ottenere l'applicazione dell'esito referendario.
Comitato provinciale Acqua Pubblica di Torino, 21 febbraio 2014