Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino
Tel. 388 8597492
Agli amministratori di immobili – utenti SMAT SPA
Agli utenti singoli di SMAT SPA
Il nuovo aumento della bolletta dell’acqua sotto forma di conguaglio non è giustificato
Ci riferiamo al Comunicato che vi abbiamo inviato ai primi di ottobre in merito al nuovo aumento della bolletta dell’acqua, addebitato agli utenti SMAT alla voce “Conguaglio ante 2012” .
Siamo sempre più convinti che tale conguaglio non sia legittimo e lo abbiamo segnalato ai maggiori Movimenti dei Consumatori del nostro territorio e al Difensore civico il quale, proprio in questi giorni, ne ha chiesto formalmente conto ai responsabili (SMAT, ATO3 Torinese, AEEGSI).
Interrogazioni sono state presentate anche in Consiglio comunale.
ADOC, Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – via Parma 10 – Torino , ha preso pubblicamente posizione a favore delle nostre convinzioni con articoli sui giornali e interviste televisive ed è disponibile a sostenerle nei confronti di SMAT SPA e, se del caso, anche rivolgendosi alla magistratura.
Il primo passo che ADOC propone di compiere è una diffida a SMAT a continuare l’addebito del conguaglio nei prossimi due anni e la richiesta di restituzione della rata addebitata per il 2014.
Per fare ciò è necessario che ciascun utente singolo o amministratore di condominio sottoscriva una delega in tal senso ad ADOC, e versi un contributo associativo di euro 5,00 se utente singolo e di euro 20,00 se condominio.
Per quanto riguarda gli amministratori di immobili, ADOC precisa che per questo atto non è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominale, trattandosi di adempimento rientrante nei doveri del buon amministratore.
ADOC (www.adocpiemonte.it) è comunque a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: via Parma 10, 10152 Torino tel. 011.4364331 e-mail:
Per ulteriori aggiornamenti si veda il nostro sito www.acquapubblicatorino.org
Con i migliori saluti
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 – 10153 Torino - mail:
Torino, 9 dicembre 2014