Forum italiano dei movimenti per l'acqua Comitato Acqua Pubblica Torino c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino
|
Cresce il numero dei Comuni torinesi favorevoli alla Trasformazione di SMAT SPA in Azienda Speciale
Provincia di Torino - Dopo i Comuni di Avigliana, Busano, Bussoleno, Chiomonte, Nichelino, Rivalta, Villar Dora, Villar Focchiardo, in questi giorni hanno approvato la delibera di trasformazione di SMAT SPA in Azienda Speciale consortile anche i Consigli comunali di San Didero, Torre Canavese e Venaus.
Altri Comuni seguiranno a breve.
Altri Comuni ancora, presa visione della nostra proposta di deliberazione, hanno sospeso l'esame e approvazione della contro-delibera proposta dal Consiglio di Amministrazione di SMAT.
La soddisfazione per queste prime decisioni favorevoli alla ripubblicizzazione di SMAT è ancor maggiore per il fatto che finalmente - a oltre due anni dal Referendum - i Consigli comunali cominciano ad occuparsi seriamente della proprietà e gestione dell'acqua, non delegano più ma esercitano direttamente i poteri di indirizzo e controllo sulle aziende partecipate, loro attribuiti dall'Art. 42 del Testo Unico Enti Locali, legge n. 267/2000.
Una riappropriazione democratica dell'istituzione comunale che l'ideologia liberista vuole invece impoverire e svuotare ma che è premessa indispensabile per una futura gestione partecipativa dell' ACQUA BENE COMUNE.
Torino, 19 febbraio 2014