RiunioneComitato 530x353

Il Comitato provinciale Acqua pubblica Torino è convocato


Martedì 5 luglio 2016 alle ore 21
al Caffè Basaglia . via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:

1. Aggiornamento sui Referendum sociali, Petizione Acqua e STOP MADIA : nel frattempo seguite per favore le indicazioni che la Segreteria nazionale invierà lunedì mattina (vedi Nota in calce).

2. Incontro con la neo Assessora all’Ambiente del Comune di Torino Stefania GIANNUZZI

Siamo tutt* consapevoli che con la nuova maggioranza al governo della città di Torino, la questione dell’acqua può avviarsi finalmente alla soluzione da noi a lungo auspicata e per la quale non ci siamo certo risparmiat*.

Avendo presente che la Sindaca ha avocato a sè le competenze sulle aziende partecipate, e quindi anche su SMAT, propongo di incentrare il nostro confronto con l’Assessora sugli argomenti riguardanti il governo del SII, di più stretta pertinenza dell’ATO e quindi dell’Assessora che sarà probabilmente delegata dalla Sindaca a rappresentare il Comune di Torino nella Conferenza dell’ATO3.

La scaletta potrebbe essere questa:

 

Poteri e doveri dei Comuni nel governo del SII

- Art. 42 TUEL (indirizzo e controllo delle partecipate)

- Legge Galli e succ

- Leggi regionali 13 e 7

- Convenzione ATO3 e SMAT per la gestione del SII “in house”

- Applicazione del Referendum trasformando SMAT in Azienda di diritto pubblico

- Delibere del Consiglio Comunale di Torino di modifica dello Statuto della Città, dello Statuto di SMAT e sul recente Piano d’Ambito.

- Decreto Madia

Dovremmo cercare di evitare di sollevare altre questioni, in modo da poter approfondire con l’Assessora i modi e i tempi di attuazione delle leggi suddette e dell’esito referendario.

Chi non fosse d’accordo e/o avesse altre idee, è pregat* caldamente di farlo sapere in modo da poterne discutere tra noi prima dell’incontro con l’Assessora.

A martedì 5 luglio.