Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 4 settembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 

 

-

- A21: Resoconto commissione. 
L’audizione di A21 sui derivati è stata negata, con buona pace del rapporto stretto coi cittadini che il M5S si vanta di avere. In occasione della commissione - che si terrà il 3 Settembre - è stato approntato un documento con scheda tecnica allegata.

- Campagna STOP Arera: lunedì 6 agosto le Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera hanno dato parere favorevole alle proposte di nomina fatte dal Governo per i vertici ARERA: tutti favorevoli, salvo 2 astenuti (perché se è vero che il coraggio uno non se lo può dare, qui nessuno ritiene nemmeno necessario tirar fuori un po' di coraggio). La campagna però continua, l’iter non è ancora concluso. Dobbiamo valutare se chiudere o rilanciare la petizione, e che uso fare del dossier su ARERA predisposto da Remo Valsecchi.

- Legge per l'acqua pubblica: se durante la tavola rotonda del 30 Luglio il presidente della Camera Fico ha prudentemente evitato di esporsi su Arera, per quanto riguarda invece la nostra legge è stato molto chiaro: si va avanti. Ci sono però delle differenze nel testo proposto in questa legislatura rispetto a quello concordato con il Forum, e queste differenze vanno segnalate e corrette.

- Delibera di trasformazione di Smat in azienda di diritto pubblico: la nostra delibera è ferma ormai da un pezzo, dobbiamo decidere come riprendere la mobilitazione affinché si dia seguito agli impegni votati.

- Audizione di Smat su investimenti, tariffe e spreco idrico: l’impegno ad audire Smat  ogni 6 mesi su questi temi nelle commissioni competenti è stato eluso per troppo tempo. Nel frattempo è stato deliberato un nuovo conguaglio ben più pesante del primo (90 milioni). Ricominciamo a raccogliere le firme per sollecitare il Comune a fare il proprio dovere?

- Conguaglio: dato che la nostra causa non arriverà a sentenza prima della prossima primavera bisogna rilanciare la campagna per l’invio della lettera che interrompe i termini di prescrizione.

- Iniziativa su Fama/movimento europeo per l’acqua: organizzazione.

- Proposta del prof. Alberto Lucarelli per una legge sui beni comuni, sulla base del lavoro fatto dall’ex commissione Rodotà.

Varie ed eventuali.

A martedì