Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato
martedì 8 gennaio ore 21
al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino
- Preparazione del 5° incontro della Scuola dell'Acqua
La quinta lezione riguarderà ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente : le sue malefatte e l'iniquità della tariffa (con le proprie delibere, ARERA si fa beffa dei risultati del Referendum 2011, autorizza conguagli della tariffa per farci pagare due volte la stessa acqua, specula persino sulla morosità e regolamenta il “bonus idrico” per le famiglie bisognose in modo tale da renderlo irraggiungibile). Proveremo anche a ragionare insieme su come dovrebbe essere invece la tariffa che copre la gestione di un bene comune e non di una merce. L'incontro si terrà:
martedì 22 gennaio dalle ore 21 alle 23
al Caffè Basaglia – via Mantova 34, Torino
5° incontro della Scuola dell’Acqua
Simona Bombieri e Paola Ceretto del Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
- Aggiornamenti sull’iter della proposta di legge 52per la ripubblicizzazione del servizio idrico, e diffusione del dossier “Operazione verità”, con il quale il nostro Forum intende supportare la legge e smentire le fake news propalate da Utilitalia e da alcuni gestori nel corso delle audizioni in Commissione Ambiente alla Camera
Il Forum sarà audito a propria volta mercoledì 9 Gennaio.
- Resoconto della seduta delle commissioni congiunte 2° e 4°che si terrà presso il Comune di Torino, martedì alle ore 14.00 con all’ordine del giorno l’interpellanza a firma Artesio sul mancato utilizzo dei fondi Gescal per l’edilizia popolare.
- Organizzazione della nostra partecipazione alla seduta congiunta delle commissioni 1° e 6°di giovedì 10 Gennaio, dove si approfondirà l’interpellanza "TRASFORMAZIONE SMAT S.P.A. IN AZIENDA DI DIRITTO PUBBLICO - DOVE È FINITA LA PROGRAMMAZIONE DEL PERCORSO DELIBERATO DAI COMUNI?" PRESENTATA IN DATA 15 OTTOBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Finalmente dovremmo avere notizie certe sull’iter della delibera di trasformazione di Smat, come, quando e a chi sarà affidato il piano di fattibilità della trasformazione. Partecipate numeros*!!!
Varie ed eventuali
contestazione delle bollette il limite è 5 anni, rischiamo di andare a sentenza dopo la scadenza dei tempi - almeno per la prima rata del conguaglio).