E' convocata la prossima riunione del Coordinamento per MERCOLEDI 29 settembre ore 21 presso l’ARCI – via Cernaia 14 – Torino con il seguente ordine del giorno:
Situazione delibere di iniziativa popolare per modificare gli Statuti comunali in Provincia di Torino: dove sono state presentate? dove sono in discussione? in quali Comuni ci si propone di presentarle?
La raccolta firme sulla proposta di delibera d’iniziativa popolare consente un rapporto diretto con la popolazione e contribuisce a tenere desta l’attenzione sul referendum
Moratoria: il prof. Mastruzzo ci ha mandato in lista il Comunicato della Regione che dichiara di voler trasferire alle Province le competenze degli ATO disciolti. Non è dato sapere ancora se e in quale misura verrà mantenuta la rappresentanza dei Comuni e delle Comunità Montane.
Cominciamo con lo scrivere una lettera ai Sindaci?
Seminario regionale di formazione 23 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00:
in attesa delle conferme dei “docenti” e di Federica e Diego per la sala e la “refezione” , vi propongo questo schema:
9.00h – 12.30h Democrazia diretta: dal movimento alle istituzioni
9,00 Acqua pubblica Il Referendum abrogativo della privatizzazione:
I quesiti, il Regolamento attuativo dell’art. 23bis, la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale, la Moratoria, la nuova Azienda Speciale:
Prof. Ugo Mattei – o Alberto Lucarelli
Domande e risposte
12.00 Grandi Opere idrauliche e usi impropri - (Legambiente)
12,15 Democrazia diretta limitata per legge – Una proposta di riforma (sen. M. Negri)
12,30 – 13,30 Intervallo per pranzo (in loco)
13.45h – 17h I Beni Comuni
13,45 h - Dall’acqua ai beni comuni
Marco Bersani o Paolo Carsetti
Domande e risposte
16,00 La privatizzazione del trasporto pubblico locale – il caso GTT (Stefano Risso)
16,15 Federalismo demaniale ovvero svendita del demanio pubblico (Radicioni)
16,30 Stop al consumo del territorio (Alessandro Mortarino)
16,45 Il Patto delle Alpi (Mariano Allocco)
Convegno sulle maggiori esperienze internazionali di ripubblicizzazione dell’acqua (Cochabamba, Grenoble, Parigi, Risoluzione ONU e ultimi pronunciamenti di organismi delle Nazioni Unite) – fine novembre
4 dicembre – manifestazioni a livello locale in concomitanza con il vertice di CANCUN sul clima e in previsione del World Water Forum delle multinazionali a Marsiglia nel 2012.
Risorse finanziarie : siamo quasi al lumicino. Bisogna inventarsi qualcosa…!
Come già ricordato, riceviamo diversi inviti ad aderire a iniziative le più varie e parteciparvi con il nostro materiale ma anche a gestirci tutto da sol* Da ultimo Ritmika a Mocalieri o il mese dell’Acqua ai Bagni Municipali di San Salvario.
A parte il vantaggio di farci conoscere, non pensate che dovremmo chiedere noi un maggiore coinvolgimento militante a chi ci invita? Cercare cioè di superare la delega a noi del tema dell’acqua, cominciando a chiedere almeno un incontro di reciproca informazione e approfondimento?
Se siete arrivat* a leggere fino a qui non potete non venire mercoledì alla riunione.
Mariangela