Comitato Acqua Pubblica Torino
c/o Arci - Via Verdi 34 - 10128 Torino |
Ai Sindaci dei Comuni di Nichelino, Rivalta, Oglianico e Castellamonte
Signor Sindaco,
il Comitato Acqua Pubblica di Torino ringrazia Lei e la Sua amministrazione per il ruolo svolto dal Vostro rappresentante all'ultima assemblea sul bilancio 2011 di SMAT.
Avere rotto l'unanimismo all'atto dell'approvazione del bilancio della SMAT è stato un atto importante e coraggioso che il Comitato Acqua Pubblica ha rilevato e apprezzato.
Siamo certi che l'astensione espressa dal vostro Comune non è un compromesso tra approvazione e negazione, ma la scelta di risparmiare a un'azienda che è patrimonio dei cittadini, in un momento difficile, il trauma di una aperta opposizione a tale atto fondamentale,
L'approvazione del bilancio di una società di pubblico servizio non è un mero atto burocratico e tanto meno la sanzione di un utile commerciale: è un atto che appartiene all'esercizio della rappresentanza democratica.
Avere autorevolmente e concretamente dissentito da questa importante decisione dell'azienda per l'insufficiente rispetto della volontà popolare espressa dal referendum, non solo contribuisce a difendere il principio dell'acqua pubblica, ma contrasta la generale sfiducia nelle istituzioni, fornendo un esempio di effettiva rappresentanza democratica.
Nel ringraziare Lei e il Consiglio Comunale, ricordiamo che siamo pienamente disponibili per ogni possibile collaborazione ed attività di informazione in difesa dell'acqua pubblica come Bene Comune.
Per il Comitato Acqua Pubblica della provincia di Torino
la coordinatrice: Mariangela Rosolen
Torino, 8 luglio 2012
Scarica il documento [pdf 65 Kb]