Forum italiano dei movimenti per l'acqua Comitato Acqua Pubblica Torino c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino
|
Comunicato
A proposito della riduzione delle partecipate comunali da 8.000 a 1.000
... avremmo un idea, anzi due: rottamiamo FCT e FSU !
In nome della spending review si vuole ridurre drasticamente il numero delle società partecipate dai Comuni. Il pretesto sarebbe quello di ridurre costi e inefficienze, la logica in realtà è quella di creare grandi concentrazioni per poterle privatizzare più agevolmente quotandole in borsa.
Vogliamo lanciare una sfida: se la volontà di risparmio ed efficienza non è solo una foglia di fico per l'opinione pubblica, lo si dimostri liquidando immediatamente
FCT - Finanziaria Città di Torino
Il solo amministratore unico ci costa 30.000 €/anno
oltre al rimborso spese sostenute per l'espletamento dell'incarico;
FSU – Finanziaria Sviluppo Utilities
Altri 30.000 €/anno ai due amministratori nominati dalla Città di Torino
e verosimilmente altrettanti per i due nominati dal Comune di Genova
FCT e FSU sono solo due contenitori finanziari (le cosiddette “scatole cinesi”) che non hanno alcuna produzione reale di beni o servizi. Sono state create (non gratuitamente) solo come anticamera di una privatizzazione. Nel caso di FSU abbiamo presentato un documentato esposto alla Corte dei Conti che sembra non aver tempo per occuparsene, illustrato in una conferenza stampa all’informazione locale che come al solito lo ha ignorato.
Il Comune di Torino ha una occasione unica per dimostrare la coerenza tra le affermazioni e i comportamenti: sciogliere subito FCT e FSU, saprà coglierla?
Si accettano scommesse.
Torino, 19 ottobre 2014