Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino
Tel. 388 8597492
Tariffa dell’acqua : Conguaglio ante 2012 NON DOVUTO
Lettera aperta di sollecito ad intervenire ai Sindaci dei Comuni dell’ATO3 Torinese
Signor Sindaco,non abbiamo ricevuto alcun cenno di riscontro alla nostra segnalazione dell’ottobre 2014 che SMAT SpA stava addebitando ai cittadini/utenti delle somme a “conguaglio ante 2012” cadute in prescrizione (almeno per l’anno 2008) e comunque non dovute in base alle leggi e regolamenti in vigore.
Una segnalazione analoga, inviatale dal Difensore Civico della Regione Piemonte nello scorso mese di dicembre è stata anch’essa da Lei ignorata (finora l’unica risposta è pervenuta dal Sindaco di Busano).
Eppure la questione non è irrilevante: chiama in causa le responsabilità Sue e del Suo Consiglio comunale a cui compete la gestione del nostro Servizio Idrico Integrato tramite il vostro rappresentante nella Conferenza dell’ATO3 Torinese che ha deliberato il suddetto aumento della tariffa del SII per gli anni dal 2008 – 2011 per un totale di € 46.652.540,26 La relativa documentazione è consultabile sul nostro sito.
Tale importo è stato suddiviso in tre rate annuali, la prima delle quali è stata addebitata da SMAT con la bolletta dell’acqua relativa al 2° trimestre 2014. Occorre impedire che SMAT proceda quest’anno con l’addebito della seconda rata, probabilmente già in cantiere.
Il Comitato scrivente, direttamente e attraverso il Difensore Civico e un’Associazione dei consumatori, ha già avviato un’azione di contrasto alle suddette decisioni delle quali riteniamo anche Lei responsabile.Infatti l’art. 19 della Convenzione istitutiva dell’Autorità d’Ambito, sottoscritta anche dal Suo Comune, stabilisce che: I rappresentanti nell’Autorità d’ambito delle Comunità Montane e delle aree territoriali omogenee provvedono a consultare gli Enti Locali da cui sono stati espressi sulle deliberazioni più rilevanti dell’Autorità d’ambito nelle forme stabilite dal regolamento di funzionamento di cui al comma precedente. In particolare provvedono a consultare preventivamente gli stessi Enti Locali almeno sulle seguenti deliberazioni:- approvazione del programma di attuazione delle infrastrutture e degli investimenti;- determinazione delle tariffe;- definizione delle modalità di affidamento delle gestioni;- salvaguardia delle gestioni esistenti;- proposte di modifica delle aree omogenee;- proposte di modifica della presente Convenzione.Dell’avvenuta consultazione dovrà essere data informazione in sede deliberante.
Stante l’ inerzia Sua e dei Comuni rappresentati nell’ATO3, e considerato che la seconda rata del Conguaglio in questione potrebbe essere in fase di addebito da parte di SMAT, La sollecitiamo ad assumere le necessarie iniziative a tutela dei cittadini/utenti SMAT.Da parte nostra siamo fin d’ora disponibili ad un’audizione presso il Suo Consiglio comunale per illustrare le ragioni per cui il Conguaglio della tariffa dell’acqua è in parte prescritto e in parte non dovuto.
Confidiamo in un cortese riscontro e inviamo i migliori saluti.
Comitato provinciale Acqua Pubblica TorinoTorino,
18 febbraio 2015